venerdì 11 maggio 2012

Comprare l'abito da sposa on-line

 Avete notato quanti begli abiti da sposa si trovano su Internet? Principeschi, con meravigliose gonne morbide e vaporose. Io ho passato giornate ad ammirarli.

E a che prezzi poi! Con settanta euro puoi cavartela. Sembra incredibile.

Sono abiti fabbricati in Cina, lì sappiamo quanto costa poco la manodopera, purtroppo. Ma i materiali? La qualità? Devo informarmi meglio.

Inizio a navigare sui forum. Scopro che al costo dell'abito vanno aggiunti il costo della spedizione e, a sorpresa, il dazio doganale. Conviene comunque.

Chi ha comprato l'abito su Internet sembra soddisfatto: le misure sono perfette, i materiali soddisfacenti e i modelli, malgrado  non perfettamente corrispondenti a quelli delle foto sono comunque belli.

Mi innamoro di un sito di e-commerce in particolare, ma anche su eBay ci sono diversi negozi virtuali. I commenti sono tutti positivi... quasi quasi...

Poi il lampo di genio: scrivo a un utente che ha già comprato proprio quel vestito che piace a me. La sua risposta è nello standard: il vestito è bello, ma non è come quello dell'immagine. Mi allega una fotografia. Bingo!

Il risultato è una delusione: invece della ricca decorazione sul corpino qui c'è qualche perlina sparsa; la gonna, soffice e vaporosa come una nuvola, è diventata un ammasso di stoffa cadente; ma, soprattutto, la ragazza, nonstante sia magra, non assomiglia affatto alla splendida modella, piuttosto a un salsicciotto.

Ahi ahi ahi! Mai comprare un vestito su Internet senza prima aver provato un modello analogo in un atelier. I risultati potrebbero essere molto diversi dalle aspettative.

Delusa, ma felice di aver evitato il pericolo, abbandono l'idea dell'abito cinese.

Su Internet si trovano anche negozi italiani però. Sarte che, al passo coi tempi, ti fanno l'abito su misura e te lo inviano per posta. Il costo si aggira sui tre/quattrocento euro. Sempre conveniente.

Nei forum tutti ne parlano bene. Gli abiti sono davvero belli e conformi alle immagini. C'è perfino chi ti spedisce un fax-simile a casa: se ti piace bene, lo avrai su misura, altrimenti paghi solo la spedizione.

Questa potrebbe essere la soluzione, ma prima una prova negli atelier è d'obbligo.

Loredana

19 commenti:

Unknown ha detto...

ciao, non trovo commenti o recensioni su questo sito di facebook.. ABITI DA SPOSA E NON SOLO... mi consigli? hanno vestiti da favola..ne ho visto uno..ma nada commenti!!!!!

Anonimo ha detto...

ragazze andate su www.futurasposashop.com.Io ho appena acquistato il mio abito li.

Abbigliamento clique ha detto...

È un dato di fatto ritengo che ci saranno poche le spose che rischiare di comprare il loro abito da sposa online.

Anonimo ha detto...

Ciao io lavoro proprio per un negozio online di abiti da sposa e vorrei darvi un consiglio sui siti online, non prendete quelli dei siti cinesi da 200 euro, non sono ben fatti.
I nostri abiti ad esempio costano intorno alle 500 Euro ma sono spettacolari, non c'è paragone rispetto a quelli da 200 euro!
Io mi sposo quest'estate e sò già che l'abito me lo farò fare da myweddingboutique

antonietta ha detto...

Io ho comprato il mio abito da sposa dal sito italiano www.sposatelier.com . ottimo sito e soprattutto la qualità è ottima me lo hanno realizzato su misura e non ho dovuto fare nessuna modifica in 20 giorni già mi è arrivato, un lavoro splendido poi mi hanno assistito a tutte le mie domande telefonicamente molto bravi e disponibili ve lo consiglio

margherita ha detto...

Vi scrivo per segnalarvi di evitare assolutamente Sposatelier!
Ho comprato il mio abito su questo sito e mi hanno Truffata!
Ho pagato 530 auro per un abito e un velo non indossabili, gli abiti dei cinesi sono fatti meglio! un abito di carnevale è fatto meglio! Stoffe scadenti, non valgono neanche ... puzzano di plastica, cucito assimmetrico da persone che non hanno nozioni di sartoria! E mi è arrivato dopo più di due mesi, a 4 giorni dal matrimonio. Risultato: sono dovuta correre presso un atelier a comprare un abito d'urgenza. Un incubo!
Attente!

martina galliani ha detto...

non vi affidate ai forum, molte recensioni sono scritte da aziende concorrenti mirati a rovinare l'immagine delle aziende. piuttosto visitare le pagine fb degli atelier per capire le altre spose come si sono trovate

Anonimo ha detto...

Io invece con Sposatelier ho avuto un esperienza negativissima!!! Ho ordinato un velo da sposa 80€... ho chiesto solo di cambiare il colore dell'orlo e loro mi hanno mandato un modello completamente diverso e con una balza in raso bianco!!! Ho fatto screenshot di ordine e merce arrivata e anche un cieco si accorererebbe che sono stata raggirata. Ho postato le foto sulla loro pagina Facebook ma mi hanno bloccata!!!Credo che mi rivolgero' a qualche ente o alla polizia postale se non riesco a farmi rimborsare... primo perché 80€ al giorno d'oggi non sono noccioline e secondo perché non trovo giusto che un sito che si vanta di articoli ITALIANI E DI OTTIMA QUALITÀ si prenda gioco di persone che hanno BISOGNO DI RISPARMIARE UN POCO.
CON AFFETTO ELY

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho letto il tuo commento positivo su sposatelier. Proprio nessun problema? Dovrei ordinare il mio abito... ma ho un po' di timore!!!

Anonimo ha detto...

È possibile vedere una foto o un dettaglio dell'abito di sposatelier? Vorrei capire dove hanno sbagliato!

marta ha detto...

non vi affidate a queste parole non avete idea di quanta concorrenza ci sia pronta a diffamare le azienda online per invidia... (atelier, aziende concorrenti ecc ecc) non sono recensioni affidabili evitate di leggere i forum

Unknown ha detto...

A me é successa la stessa cosa. Tessuto scadente e cucito male. Anche se il modello è simile non ha niente a che vedere con quelli in foto. Vestono male nonostante io porti una 40. Il tessuto è peggio della roba cinese. Ho speso anche io 500 euro per un abito che non si può indossare e adesso devo rivolgermi ad un atelier. Diffidate da Internet e soprattutto da questo sito le recensioni sono fasulle. All'inizio sono gentili e disponibili poi quando ordini l'abito spariscono e non rispondono più fino alla consegna. Purtroppo anche io mi sono affidata alle recensioni.

Unknown ha detto...

Vorrei rispondere a quest'ultimo cge mette commenti con "sconosciuto". Non ho nessun problema a pubblicare le foto dell abito. Diffidate da sposatelier tutte le recensioni positive che mettono sono fatte da loro. Evitatevi una perdita di soldi

Unknown ha detto...

Vorrei rispondere a quest'ultimo cge mette commenti con "sconosciuto". Non ho nessun problema a pubblicare le foto dell abito. Diffidate da sposatelier tutte le recensioni positive che mettono sono fatte da loro. Evitatevi una perdita di soldi

Francesca ha detto...

Avessi mai letto prima queste recensioni invece di quelle fasulle sparse online dove dicono che in 20 giorni hanno a casa l'abito perfetto e fatto su misura. Col cavolo!!!! Anch'io come voi, dopo due mesi di attesa, 500€ spesi, mi sono trovata un abito che a definirlo peggio di quelli di carnevale è ancora un complimento, e senza poter far nulla, neanche un misero rimborso.
Scappate dal sito sposatelier! Non ho mai e dico mai, visto qualcosa di più scadente e fatto male!
Concordo anche sul fatto che prima dell'ordine sono tutti gentili e celeri nelle risposte, ma una volta pagato va già tanto che ti rispondano dopo tre volte che scrivi e sempre e comunque in modo freddo e distaccato.
Alla email dove faccio notare che mi è arrivato un abito diverso dalla foto e di qualità pessima, rispondo semplicemente con una brevissima frase del tipo "non accettiamo resi per abiti fatti su misura" e bom!! 500€ in tasca e porta sbattuta in faccia!
Ripeto, di fatto su misura non c'è niente!! Oltre ad essere diverso e fatto male, neanche le misure che tu lasci inizialmente hanno tenuto conto, perciò guardate, evitate proprio! Provato sulla mia pelle.

Maria C. ha detto...

Anche io esperienza pessima con Sposatelier. Ho ordinato un abito su misura, è arrivato di pessima qualità, con le perline che cadevano a terra perchè non erano attaccate all'abito; fili scuciti e mi hanno persino minacciato di diffamazione se avessi lasciato recensioni negative. Lo sconsiglio assolutamente, non fidatevi, non commettete il mio errore. Ho dovuto aprire una contestazione con paypal e non so se riavrò indietro i soldi

Francesca ha detto...

Spero vivamente per te che paypal te li ridia, ma a me purtroppo non me li hanno ridati! Perciò veramente.. 500€ buttati e tanto nervoso

Unknown ha detto...

Anche io ho avuto una brutta esperienza con Sposatelier. Per fortuna me ne sono accorta in tempo e non ho affidato a loro la confezione del mio abito da sposa! I campioni di tessuto che ho ordinato il 3 giugno sono partiti il 15 ed arrivati il 18! Alle mie domande sul colore dell'abito scelto (ripetute due volte, in verità, perché ero indecisa tra due modelli) mi hanno risposto sgarbatamente "Ora non ricominciamo!". Ho la chat su watsap come prova. Ho pubblicato una recensione simile e SINCERA su un altro sito e mi hanno scritto su watsap minacciando di farmi scrivere da un avvocato. Ma per cosa, se ho detto la verità? Per carità... Spero che qualcuna di voi si risparmi la brutta esperienza.

Unknown ha detto...

Mi chiamo Eleonora. Non so perché è uscito utente sconosciuto. Ci tengo a dire chiaramente il mio nome.

Posta un commento